Collabora con il sito di Badesi e Castelsardo

Contattaci

I paesi di Castelsardo e Badesi Le foto di tutte le spiagge da Castelsardo a Badesi Galleria fotografica degli itinerari di Castelsardo, Valledoria e Badesi Non solo mare...scopri le ricchezze culturali e naturali di Castelsardo, Valledoria e Badesi Dove mangiare a Castelsardo, Valledoria e Badesi: Pizzerie, Ristoranti ecc.
Dove dormire a Castelsardo, Valledoria e Badesi: Case vacanza, Bed and Breakfast, Agriturismi, Campeggi, Hotels, Residences in Sardegna Bibliografia utile alla scoperta di Castelsardo, Valledoria, Badesi Eventi, sagre, feste, cortes apertas ecc. Prodotti tipici: pane carasau e pane pistoccu, salumi e formaggi, vini, artigianato sardo I siti amici di Castelsardo-Badesi.com

Cosa vedere e visitare a Castelsardo, Valledoria e Badesi.

 >> HOME >> DA VEDERE >> BASILICA DI NOSTRA SIGNORA DI TERGU

Tergu: La Basilica

La Basilica di Tergu: Il paese di Tergu, dista da Castelsardo circa 6km ed è un paesino noto in tutta la Sardegna perchè vi si trova la famosa Chiesa romanico-pisana di Nostra Signora di Tergu, anche detta della Madonna della Rosa di Gerico. La sua caratteristica dominante è quella di essere stata costruita in pietra calcarea bianca e trachite rossa. Si presume (non è pacifico)sia stata edificata tra il 1065 ed il 1082 d.C. per volere del giudice Mariano Questa basilica, è stata a lungo contesa tra i comuni di Osilo, Nulvi e Castelsardo dei quali Tergu fu frazione sino al 1980. Pertanto, ciascuna parrocchia, dei tre paesi, per dimostrare il proprio diritto di padronanza della chiesa aprì su una parete pareti laterali dell’edificio una porta propria per consentire ai fedeli di ciascuna parrocchia un accesso indipendente. Le tre porte esistono ancora.

Per collaborare con questo sito contatta il webmaster