Collabora con il sito di Badesi e Castelsardo

Contattaci

I paesi di Castelsardo e Badesi Le foto di tutte le spiagge da Castelsardo a Badesi Galleria fotografica degli itinerari di Castelsardo, Valledoria e Badesi Non solo mare...scopri le ricchezze culturali e naturali di Castelsardo, Valledoria e Badesi Dove mangiare a Castelsardo, Valledoria e Badesi: Pizzerie, Ristoranti ecc.
Dove dormire a Castelsardo, Valledoria e Badesi: Case vacanza, Bed and Breakfast, Agriturismi, Campeggi, Hotels, Residences in Sardegna Bibliografia utile alla scoperta di Castelsardo, Valledoria, Badesi Eventi, sagre, feste, cortes apertas ecc. Prodotti tipici: pane carasau e pane pistoccu, salumi e formaggi, vini, artigianato sardo I siti amici di Castelsardo-Badesi.com

Cosa vedere e visitare a Castelsardo, Valledoria e Badesi.

 >> HOME >> DA VEDERE >> CASTELLO DI CASTELSARDO

Castelsardo: Il Castello dei Doria

Come arrivare al Castello di Castelsardo: Risalente al 1102 d.C. quando fu edificato dando così origine al centro abitato, il Castello dei Doria rappresentava il punto nevralgico dei traffici commerciali tra Nord Sardegna e Genova. La fortezza era inizialmente dotata di un solo ingresso (del quale è ancora visibile lo stipite) nella parte delle mura a sud. Nel tempo venne poi creato un secondo ingresso nella parte nord delle mura, quella che da verso il mare. Nel tempo, il Castello ha svolto funzione d'alloggio per i soldati stanziati a difesa nonché funzione caserma dei Carabinieri. Oggi invece ospita il Museo dell’artigianato e svariate mostre d'arte e di pittura. Infine, si ricorda che attorno al Castello è tutto un intreccio di stradine e viottoli che costituiscono il centro storico del paese.

Per collaborare con questo sito contatta il webmaster